Direzione Didattica Statale "Giuseppe Cirincione" 2° Circolo di Bagheria. C. F. 81002330827
Home
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

Newsletters

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

Bacheca Sindacale

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




Chiusura locali scolastici ed organizzazione attività didattica PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Venerdì 27 Maggio 2016 18:48

Si comunica che questa Istituzione scolastica resterà chiusa nei giorni 2 e 3 giugno 2016.

Le attività didattiche riprenderanno normalmente il 6 giugno e si concluderanno il 9 giugno per la scuola primaria, mentre per la scuola dell’Infanzia dal 9 giugno funzioneranno soltanto le sezioni necessarie all’effettiva frequenza dei bambini.

Dal 6 al 9 giugno le lezioni della Scuola Primaria avranno termine alle ore 12,30, mentre la Scuola dell’Infanzia seguirà l’orario regolare 8,00/13,00. (Circolare N° 143)

 
Lettera d’invito tramite MEPA - RDO - PON FESR prot. AOODGEFID/9035 rete LAN WLAN PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Giovedì 26 Maggio 2016 18:28

Procedura di affidamento in economia, ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs 50/2016, per la realizzazione del progetto di ampliamento rete LAN/WLAN di Istituto, mediante acquisto di strumentazioni tecnico-informatiche e dei relativi servizi tramite Mercato Elettronico/RdO (Richiesta di Offerta).

L’aggiudicazione avverrà sulla base offerta economicamente più vantaggiosa, ai sensi dell’art. 95 del D.Lgs 50/2016.

L’offerta tecnico – economica per la realizzazione dell’attività in oggetto dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12 del giorno 10 giugno 2016 e comunque entro la data indicata a sistema.

La fornitura dovrà essere realizzata secondo le modalità e le specifiche definite nel presente disciplinare e nel capitolato. 9

Allegati:

  1. Domanda di partecipazione Allegato A
  2. Autodichiarazione art. 38 e Allegato B
  3. Capitolato tecnico Allegato C
  4. Offerta tecnica Allegato D
  5. Allegato E – Offerta Economica Analitica
  6. Disciplinare di gara.doc
  7. Planimetria
 
Determina a contrarre PON FESR AOODGEFID/9035 rete LAN WLAN PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Martedì 24 Maggio 2016 17:22
CIG: Z7919FB551 CUP: J56J15000800007
Determina a contrarre per l'affidamento di fornitura e posa in opera di dotazioni tecnologiche nell'ambito del progetto PON 10.8.1.A1.FESRPON-SI-2015-331 – PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE
Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020
Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
realizzazione, ampliamento o adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.
“Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave
Circolare M.I.U.R. AOODGEFID/9035 del 13 luglio 2015
 
"Palermo chiama Italia" nel ricordo di Falcone PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Mercoledì 25 Maggio 2016 18:52

Ventiquattresimo anniversario della strage di Capaci, le piazze italiane collegate con Palermo per la commemorazione. Mattarella: "Una data incancellabile"

L'aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo ancora una volta diventa il centro del ricordo delle vittime della strage di Capaci: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e con loro di Paolo Borsellino e la sua scorta vittime della strage di via D'Amelio. Quest'anno "Palermo chiama e l'Italia risponde". Nel XXIV anniversario delle stragi di Capaci e Via d'Amelio cinquantamila studenti in collegamento da molte piazze italiane assistono a "Palermo chiama Italia", organizzato dalla Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone", con la Direzione Generale per lo Studente del Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che si estende a tutto il Paese, toccando altre otto città italiane.

Altre foto e video della manifestazione.

Messaggio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato alla professoressa Maria Falcone.

Palermo: studenti e cittadini all'Albero Falcone. La musica e gli slogan, poi il silenzio

 
Al via il Maggio dei Libri PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Domenica 22 Maggio 2016 10:35

Prende il via oggi 23 aprile, Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, la sesta edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura e dal MIUR. Fino al 31 maggio, ci saranno iniziative in tutta Italia, tra biblioteche, scuole, università, associazioni, tutte chiamate a rispondere al claim istituzionale "Se son libri fioriranno" e ad altri messaggi e visual: "Se leggo vivo più di 7 vite", "Liberi di leggere" e "Il libro porta consiglio".

Album fotografico VI Edizione del Maggio dei Libri del Cirincione

Altro Album fotografico

 
Gli alunni della classe II F, “Apprendisti Ciceroni” del FAI, premiati nell’aula consiliare del Comune di Bagheria PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da L’insegnante per l’educazione ambientale Rosy Davì   
Domenica 22 Maggio 2016 09:07

Martedì 10 maggio i bambini della classe II F si sono recati nell’aula consiliare del Comune di Bagheria per ricevere l’attestato di partecipazione alle “Giornate FAI di Primavera”. Presenti i referenti del FAI, il nostro Dirigente scolastico, il Sindaco di Bagheria e altri rappresentanti del Comune.

In occasione della 24a giornata FAI di Primavera, organizzata dalla responsabile di Bagheria, l’insegnante Giuseppina Greco, gli alunni della II F, si sono cimentati, il 18 e il 20 Marzo, in una nuova entusiasmante esperienza: “Ciceroni per un giorno” .

I bambini, accompagnati dai genitori e supportati dalle loro insegnanti, sono stati impegnati nella guida dei visitatori nel piano inferiore di “Villa S. Isidoro De Cordova”, dove erano conservati antichi e svariati attrezzi di lavoro testimonianti la vocazione agricola che per circa due secoli ha caratterizzato l’azienda presente nella Villa.

La gioia dei piccoli ciceroni “all’opera” ha contagiato anche gli adulti, coinvolgendoli in un vero e proprio tuffo nel passato, attraverso spiegazioni e poesie dialettali in tema allo spirito dell’iniziativa: scoprire e valorizzare il nostro passato, cercandone le radici nel lavoro dell’uomo, nel nostro dialetto, in tutto ciò che ciascun individuo è stato in grado di realizzare nel proprio territorio.

Giornate come queste danno un senso maggiore al ruolo che la scuola riveste nell’educazione ambientale e alla cittadinanza attiva, percorsi questi, che non possono non discendere dalla conoscenza e dalla cultura del passato.

 
Comunicato Stampa - La scuola di Bagheria unita per salvare il campetto di calcio di Contrada Monaco. PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da La coordinatrice della Rete Bab El Gherib Dott.ssa Vittoria Casa   
Giovedì 12 Maggio 2016 22:25

Un gesto concreto di solidarietà e di cittadinanza attiva a sostegno della Contrada Monaco. Le scuole di Bagheria sono e saranno presenti ed entusiasticamente attive per rispondere all’appello lanciato da Padre Stabile nei mesi scorsi.

Una storia, quella del campetto di Contrada Monaco, iniziata proprio un anno fa, a seguito di un concorso indetto dalla società Panini nel 2013, «Calciatori in campo per l’ambiente». Bagheria ebbe la fortuna di essere sorteggiata e in un giorno molto importante e dalle fortissime connotazioni simboliche, il 23 maggio 2015, il campetto viene inaugurato: quasi un dono dal cielo. Un sogno per tanti ragazzi che hanno avuto, finora, la possibilità di sperimentare “sul campo”( è proprio il caso di dirlo) tutta la bellezza e gli effetti educativi dello sport: le regole, la passione, il rispetto, la speranza di riscatto.

Leggi tutto...
 
Pubblicazione graduatorie provvisorie per l’individuazione del personale docente soprannumerario. PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Mercoledì 27 Aprile 2016 15:54

Il Dirigente Scolastico, vista l’O.M. n° 241 del 08/04/2016; visto il CCNI del 08/04/2016; viste le dichiarazioni del personale; accertata la veridicità di quanto dichiarato; DISPONE la pubblicazione, in data odierna, all’Albo dell’Istituto delle graduatorie interne provvisorie, distinte per tipologia di posto, dei docenti della scuola primaria, della scuola dell’infanzia titolari in questa Istituzione Scolastica, per l’individuazione dei soprannumerari.  Avverso la presente graduatoria è ammesso motivato reclamo al Dirigente Scolastico entro dieci giorni dalla pubblicazione stessa ai sensi dell’art.17 del Titolo I del CCNI del 08/04/2016.

Allegati:

 
Una festa all’insegna del diritto alle pari dignità: alla scuola Cirincione la giornata conclusiva del Progetto STEM PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Aprile 2016 18:09

Vai alla galleria fotografica della Giornata conclusiva Progetto Stem Scuola Cirincione

Pubblicato da Comune di Bagheria Venerdì 8 aprile 2016

Si è svolta ieri, presso la scuola Cirincione di Bagheria, la giornata conclusiva del mese Stem, (acronimo di Scienze, Tecnologia, Engineering e Matematica).

Alla giornata hanno preso parte oltre a tutti gli studenti la direttrice generale USR (Ufficio Scolastico regionale) Sicilia, Maria Luisa Altomonte; il dirigente Ufficio I Ambito territoriale di Palermo, Marco Anello, il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, l’assessore alla Pubblica Istruzione Romina Aiello, l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Atanasio, il dirigente della scuola Cirincione Vittoria Casa, il presidente del Consiglio di Circolo Giuseppe Romano e diversi dirigenti scolastici della provincia.

La giornata conclusiva del progetto Stem è stata il giusto coronamento della riapertura del plesso scolastico, dopo un anno di chiusura per lavori urgenti di manutenzione.

Il Sindaco e l’assessore Atanasio si sono detti soddisfatti di potere restituire la scuola Cirincione agli alunni, perché la scuola deve essere la casa dei bambini, un luogo sicuro dove i genitori possono serenamente affidare i propri figli.

Leggi tutto...
 
"Giornata dell'Arancia della Salute" PDF Stampa E-mail
Notizie - Ultime
Scritto da Administrator   
Giovedì 31 Marzo 2016 16:39

L'A.Ge. (Associazione Genitori) di Bagheria martedì 5 aprile 2016 presso la scuola elementare "Giuseppe Cirincione" organizza la terza edizione della "Giornata dell'Arancia della Salute". Continua l'azione di sensibilizzazione e di educazione alimentare per il consumo consapevole e salutistico di prodotti genuini e siciliani.

 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 39