Ultime
Home
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




Ultime

Le ultime Notizie dal portale della Direzione Didattica Statale "G. Cirincione" 2° Circolo di Bagheria.



Comunicato 23 maggio - XXVII anniversario delle stragi di Capaci e di via d’Amelio per celebrare la memoria delle vittime delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 22 Maggio 2019 08:07

Il 23 maggio alunne e alunni della scuola dell’infanzia e della scuola Primaria “G. Cirincione” realizzeranno una manifestazione per celebrare e condividere con la cittadinanza il XXVII anniversario delle stragi di Capaci e Via D’Amelio, che nel 1992 costarono la vita a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

La manifestazione si inserisce nel progetto “Piazzetta della legalità - Vedo, sento, parlo, agisco”, per ricordare i tragici avvenimenti nei quali hanno perso la vita persone che hanno profuso il loro impegno nella lotta contro le organizzazioni criminali.

I siti interessati a tale manifestazione sono Corso Umberto I e Piazza Matrice.

La manifestazione avrà inizio alle ore 8.30, presso la scuola “G. Cirincione” e si svolgerà secondo il seguente programma:

- Ore    8.30 -10.30 attività all’interno del cortile della scuola:

  • Mostra dei prodotti nel cortile (poesie, testi, canzoni, fumetti e lenzuoli/striscioni dipinti) allestiti dai ragazzi, nei laboratori di educazione alla legalità “23 maggio 1992   non si dimentica”;
  • Fhash mob - “ricordare è un dovere”
  • Recital - esecuzione di canti e poesie, letture di brani sulla legalità.

- Ore 10.30 -11.00 ricreazione;

- Ore 11.00 -11.45 corteo dalla scuola a Piazza Matrice:

  • Marcia silenziosa lungo il primo tratto della via D. D’Amico e poi verso tutto il Corso Umberto I, di alunni, genitori ed esponenti della società civile di Bagheria.

- Ore 11.45 un minuto di silenzio e per ricordare le stragi di Capaci e via D'Amelio

- Ore 12.00 termine delle attività con la consegna degli alunni ai genitori.

“Ognuno deve continuare a fare la sua parte, piccola o grande che sia”

Giovanni Falcone

 
Chiusura locali scolastici per allestimento seggi – Elezioni Europee di domenica 26 maggio 2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 21 Maggio 2019 18:20

Si comunica che le lezioni saranno sospese nei giorni 27 e 28 maggio 2019 e riprenderanno mercoledì  29 maggio 2019, alle ore 8,00 per  la scuola dell’Infanzia, alle ore 10,00 per la scuola Primaria per consentire la pulizia dei locali.

 
Adesione preliminare per l’avvio dei laboratori didattici in orario extrascolastico FSE-PON 2014/2020: PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 13 Maggio 2019 17:20

Adesione preliminare per l’individuazione alunni beneficiari dei corsi attivati all’interno del progetto 10.2.2A-FSEPON-SI-2017-338 “Una Scuola Aperta al Futuro”

Con la presente si comunica che sono aperte le iscrizioni ai seguenti laboratori destinati agli alunni della scuola dell’Infanzia e Primaria

  • Pensiero Computazionale
  • Cittadinanza Digitale
  • Competenze di Cittadinanza Globale

Al fine di programmare l’avvio dei laboratori i genitori degli alunni sono invitati a produrre domanda entro lunedì 20/05/2019 presentando l’allegato modello debitamente compilato e sottoscritto.

 
Assemblea sindacale territoriale 8 Maggio 2019. PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 06 Maggio 2019 18:50

Si comunica che, per permettere la partecipazione del personale scolastico  all’Assemblea Sindacale che si terrà mercoledì 8 maggio 2019 dalle ore 11.00 alle ore 14,00 presso l’istituto di Istruzione Superiore “ Don Luigi Sturzo” di Bagheria, indetta dalla FLC CGIL – CISL Scuola- UIL Scuola – SNALS – GILDA tutte le classi saranno licenziate alle ore 11,00.

 
Maggio dei libri 2019 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Aprile 2019 14:00

Titolo dell’iniziativa: Leggere all’infinito

Una  speciale festa a scuola con i libri, letture animate, per gli alunni e i genitori, amici, volontari lettori e lettrici.

Premessa

 


Il 2019 è un anno denso di anniversari importanti ed il maggio dei libri ce li rammenta con puntuale solerzia. I filoni tematici di questa edizione-campagna 2019 (Leonardo, Jerome D. Salinger, Primo Levi, Ha toccato! Mezzo secolo dall’allunaggio) si intersecano con un evento imperdibile: il bicentenario dell’Infinito di Leopardi che molte scuole celebreranno con una bella iniziativa lanciata dal MIUR : flash-mob “all’infinito” .

Descrizione delle iniziative

  • A partire dal prologo-incipit di Rime rimedio di B. Tognolini: S’Argia male cumbessa- male cumbessa-Ti sanet sa difesa- sa difesa…saranno recitate litanie, canti, scongiuri, preghiere in siciliano (“Signiruzzu faciti bon tempu.., Santi Nofriu pilusu, rime per guarire dai vermi): una maniera leggera ed accattivante per coinvolgere i bambini e per solleticare la memoria narrativa dei genitori e dei nonni.
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 1 di 103