Legambiente stringe intesa con la rete di scuole “Bab el Gherib”
Home » Notizie » Legambiente stringe intesa con la rete di scuole “Bab el Gherib”
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




Legambiente stringe intesa con la rete di scuole “Bab el Gherib” PDF
Scritto da Administrator   
Venerdì 01 Novembre 2013 10:25
Hits

(Articolo tratto dal sito Circolo di Legambiente “Bagheria e dintorni”) Il Circolo di Legambiente “Bagheria e dintorni” ha incontrato i referenti delle scuole dell’obbligo e delle scuole superiori di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi, Aspra e Casteldaccia, aderenti alla rete di scuole Bab el Gherib, coordinata dalla professoressa Vittoria Casa. L’ingegnere Dario Ingrassia, componente del direttivo di Circolo, ha esposto ai docenti presenti le attività che Legambiente intende avviare sul comprensorio e le varie campagne nazionali promosse dal direttivo nazionale a cui il Circolo di Bagheria aderisce. In particolare, l’incontro è stato proficuo al fine di stabilire un accordo in vista della prossima “Festa dell’albero” che si terrà il 20 e il 21 novembre prossimo, e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che vedrà il circolo di Bagheria protagonista con l’iniziativa “L’humus della Piazza” prevista il 23 novembre a Piazza Sepolcro.

I volontari di Legambiente incontreranno gli studenti attraverso un tour formativo itinerante, previsto nella seconda settimana di Novembre, che avrà l’obiettivo di esporre ai bambini, delle scuole elementari e medie della città di Bagheria, Ficarazzi, Santa Flavia, Aspra, Casteldaccia, la finalità delle iniziative per mettere successivamente in pratica quanto appreso a livello teorico. La “Festa dell’albero”, su richiesta dei docenti, si svolgerà presso i giardini delle stesse scuole, al fine di consentire ai bambini di adottare nel tempo l’albero piantumato.

 

Contemporaneamente saranno previsti incontri formativi anche per gli studenti delle scuole superiori che, nel corso della Festa dell’Albero, garantiranno la loro presenza a titolo di volontariato per ripulire simbolicamente i giardini delle scuole dove i più piccoli piantumeranno gli alberelli.

La collaborazione fra scuole della rete Bab El Gherib e il circolo Legambiente “Bagheria e dintorni” continuerà per l’intero anno scolastico contestualmente alle iniziative e campagne informative nazionali e locali che Legambiente metterà in atto.

Soddisfazione è stata espressa dalla professoressa Vittoria Casa, responsabile della rete Bab el Gherib che, a nome dei docenti presenti, ha ringraziato i volontari di Legambiente per la loro disponibilità a rendere consapevoli ancora di più i bambini sull’importanza del rispetto per l’ambiente. “Le scuole – ha detto Vittoria Casa – lavorano già in tal senso, ma la presenza del circolo di Legambiente potrà certamente offrire nuovi input ai nostri bambini e ad una città che dovrebbe investire quanto più possibile sulla tutela dell’ambiente, creando aree a verde e di gioco per i più piccoli”.

Il segretario organizzativo del Circolo Legambiente Bagheria, Dario Ingrassia, ha ringraziato i docenti per la loro disponibilità e sensibilità al tema dell’ambiente, mettendo a disposizione il sapere e la conoscenza dei volontari che tenteranno di trasferire l’amore e il rispetto per l’ambiente ai più piccoli.

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Novembre 2013 10:57