8 Marzo Giornata della Donna
Home » Notizie » 8 Marzo Giornata della Donna
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




8 Marzo Giornata della Donna PDF
Scritto da Administrator   
Giovedì 20 Marzo 2014 14:09
Hits

In occasione dell’8 Marzo 2014,   Giornata internazionale  della Donna, la Scuola primaria Cirincione ha aderito alla campagna promossa da Amnesty International  Dillo con fiore”. Fermiamo la violenza contro le donne. Gli alunni hanno realizzato tanti fiori di carta colorata e prodotto messaggi contro la violenza alle donne. I fiori sono stati piantati nel cortile della scuola e alla fine della manifestazione sono stati raccolti, per essere inviati a: Amnesty International, Azioni Urgenti Kids.

Amnesty provvederà a consegnarli alle Autorità italiane il 25 Novembre 2014, in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne , per sollecitare le Istituzioni a promuovere,  nello spirito della Convenzione di Istanbul, una legge specifica sulla parità di genere, il finanziamento e l’aumento dei centri d’accoglienza per le vittime di violenza e un adeguato coordinamento tra la magistratura , la polizia e gli operatori sociosanitari.

Inoltre, allo scopo di superare alcuni stereotipi di genere, si è cercato di individuare e conoscere molte figure femminili, rappresentative di vari ambiti culturali : dalla scienza all’arte, dalla musica alla letteratura, dalla storia allo sport. Sono state fatte ricerche , prodotti cartelloni su alcune donne più o meno  famose, premi Nobel  .

E’ stato interessante, da parte degli alunni, scoprire la ricchezza dei contributi che quest’universo femminile è stato in grado di offrire per lo sviluppo del sapere e per il raggiungimento di traguardi che sembravano essere solo appannaggio degli uomini.