Bagheria. Si torna a scuola. Alla Cirincione lavori quasi finiti. Scongiurati i doppi turni
Home » Notizie » Bagheria. Si torna a scuola. Alla Cirincione lavori quasi finiti. Scongiurati i doppi turni
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




Bagheria. Si torna a scuola. Alla Cirincione lavori quasi finiti. Scongiurati i doppi turni PDF
Scritto da Administrator   
Lunedì 14 Settembre 2015 13:55
Hits

(Articolo tratto da La Voce di Bagheria di Martino Grasso) Buone notizie per gli studenti della scuola Cirincione, chiusa negli ultimi mesi dello scorso anno per il crollo di una parte del soffitto di una classe al piano terra.

I lavori di ripristino sono in fase di ultimazione e riprenderanno al piano primo, mentre per il piano terra, messo in sicurezza, si attendono solo i controsoffitti.

Oggi sono riprese le lezioni per la scuola dell’infanzia, domani sarà la volta delle 5° e delle 3° e 4°.

Le prime e le seconde seguiranno le lezioni nei locali della scuola in via Diego D’Amico.

Per quest’anno sono scongiurati i doppi turni.

Solo le 5e classi e parti delle 3e e delle 4e seguiranno per alcuni giorni le lezioni nei locali della Tommaso Aiello e nella succursale.

Soddisfatta la dirigente Vittoria Casa per l’andamento dei lavori.
“Tanti i disagi che abbiamo dovuto subire -dice- ma possiamo con orgoglio affermare che siamo quasi del tutto fuori dalla forte crisi che ci ha travolto inaspettatamente.
Sono stati mesi duri, difficili, complessi ma non ci siamo fermati un solo giorno.
Abbiamo, infatti, percorso tutte le strade possibili per trovare i finanziamenti necessari, abbiamo fatto incontri tecnici con il MIUR, con l’Assessorato Regionale alla Pubblica Istruzione, con l’U.S.R., lavorando incessantemente ed avendo al nostro fianco sempre l’Amministrazione Comunale.
Non abbiamo mai raccolto né provocazioni, né strumentalizzazioni (che pure ci sono state) perché avevamo ed abbiamo un unico obiettivo: ridare alla nostra comunità un presidio istituzionale storico, che ha formato intere generazioni, un luogo di cultura, di crescita, di incontro, di solidarietà ed accoglienza.”
Sui lavori di ripristino dice: “i lavori di manutenzione straordinaria, sia quelli relativi alla messa in sicurezza con fondi del bilancio Comunale, sia quelli relativi al PON FSR per la riqualificazione degli ambienti di apprendimento, vanno avanti a ritmo serrato e quanto prima verranno consegnati definitivamente.
Abbiamo scongiurato il doppio turno delle attività didattiche che tanti disagi ha provocato lo scorso anno, sconvolgendo vite familiari, organizzazioni lavorative e causando, soprattutto, nei nostri bambini e nelle nostre bambine stress e difficoltà. E se ciò è stato possibile è grazie ad un lavoro di squadra, di collaborazione tra tutte le componenti coinvolte, Scuola, Famiglie, Enti Locali.
Per questo motivo desidero ringraziare in primo luogo il Sindaco Patrizio Cinque e tutta la Sua Giunta che ci hanno sempre supportato mettendo a disposizione risorse  professionali e finanziarie, il Geometra Lopes dell’Ufficio Tecnico dell’Ente  Comune, sempre disponibile e presente, che ha lavorato incessantemente in più progetti esecutivi di manutenzione della scuola, l’ingegnere Santo Mineo che ha eseguito un lavoro di verifica su tutto l’edificio scolastico, serissimo e prezioso.
Ringrazio tutto il personale scolastico, docente e non docente ed in particolare il DSGA Signora Carollo, che mi ha supportato in modo encomiabile durante questi mesi di duro lavoro e continua a farlo non risparmiando energia, professionalità, tempo.”
Vittoria Casa infine ringrazia anche i genitori degli studenti: “avete condiviso con noi questi momenti di grande difficoltà e avete continuato a darci fiducia, condividendo con noi la corresponsabilità educativa dei Vostri figli.”

Di seguito l’orario dell’inizio delle lezioni:

Scuola Infanzia

Giorno 14 settembre 2015 tutte le sezioni

(Plesso Papa Giovanni e Plesso Guttuso).

Scuola primaria:

Giorno 15 settembre 2015 classi quinte (Plesso “T. Aiello” – Centrale)

Giorno 16 settembre 2015 classi prime, seconde, 4A – 3B – 3C (Plesso “G. Cirincione”)

Giorno 17 settembre 2015 classi 3A-3D–3E- 3F–4B-4C-4D-4E-(Plesso “T. Aiello”- Succursale)

Tutte le classi osserveranno il seguente orario:

Scuola primaria/infanzia

dal 14/09 al 18/09 ore 8:00/11:00;

dal 21/09 al 02/10 ore 8:00/12:00;

dal 05/10 ore 8:00/13,30 dal Lunedì al Giovedì;

ore 8:00/13,00 il Venerdì

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre 2015 14:01