Il Mese delle STEM - Science, Technology, Engineering e Math
Home » Notizie » Il Mese delle STEM - Science, Technology, Engineering e Math
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




Il Mese delle STEM - Science, Technology, Engineering e Math PDF
Scritto da Ins.ti Tania Gallina e Tiziana Lo Verme   
Sabato 05 Marzo 2016 16:19
Hits

Le studentesse vogliono contare –

Il Mese delle STEM - Science, Technology, Engineering e Math

8 marzo - 8 aprile 2016

(Progettazione dettagliata attività) - (Coding STEM)

La Scuola G. Cirincione partecipa  all’iniziativa promossa del  Miur  del Ministero delle Pari Opportunità “Le studentesse vogliono contare – Il mese delle STEM.

STEM è un acronimo che si usa per indicare le materie scientifiche (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Dall’8 marzo all’8 aprile ci mobiliteremo per  “il mese delle STEM”: una iniziativa che il ministero dell’Istruzione ha avviato con il Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, per la promozione di innovazione e scienza nelle scuole tra le ragazze e i ragazzi, oltre gli stereotipi di genere.

Risulta, infatti, che verso le discipline cosiddette Stem – Science, technology, engineering, mathematics –si avvicinano tradizionalmente di più i ragazzi, soprattutto per ragioni sociali e culturali dettati da stereotipi che vogliono le donne scarsamente predisposte a queste materie.

Per abbattere queste convenzioni e dimostrare quanto le ragazze siano ugualmente predisposte alle STEM e quando successo abbiano le studentesse in questi settori, il Miur ha dedicato un intero mese a progetti per avvicinare le ragazze alle scienza, con l’iniziativa “Le studentesse vogliono ‘contare’! Il mese delle Stem”.

Il 2° Circolo didattico Cirincione di Bagheria ha dedicato uno spazio del sito della scuola dove troveranno ampio spazio tutte le risorse idonee a far riflettere le/i docenti, i genitori e le studentesse sul superamento degli stereotipie di genere , a partire della prima infanzia.

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Aprile 2016 10:55