Comunicato Stampa STEM
Home » Notizie » Comunicato Stampa STEM
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




Comunicato Stampa STEM PDF
Scritto da Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Vittoria Casa   
Lunedì 04 Aprile 2016 19:15
Hits

Il 7 Aprile, presso la Scuola G. Cirincione, avrà luogo la Giornata conclusiva del Mese STEM, con una Manifestazione finale che prevede la partecipazione delle Autorità cittadine e della Direttrice Generale USR Sicilia, Dott.ssa Maria Luisa Altomonte.
L’evento riveste un’importanza notevole per la nostra Scuola che dopo un anno difficile e dopo i lavori di messa in sicurezza torna, sicura ed accogliente, ad essere presente nel territorio. Attraverso l’iniziativa promossa dal MIUR e dal Dipartimento delle P.O. della Presidenza del Consiglio “Le studentesse vogliono contare”! “il mese delle STEM” (acronimo di Scienze, Tecnologia, Engineering e Matematica) il 2° Circolo “G. Cirincione” ha delineato un progetto, “Sì..STEM ..Amici!, innovativo e stimolante per la formazione delle alunne e degli alunni oltre gli stereotipi di genere. L’articolazione progettuale si è tradotta nella sperimentazione di tecniche didattiche innovative che ha visto protagoniste soprattutto  le alunne attraverso lo studio e la conoscenza di  biografie  di donne scienziate di ieri ed oggi,   attività di peer - education con la  divulgazione di  esperimenti scientifici, attività ludico-matematiche e incontri  laboratoriali con esperti del CNR e docenti dell’Università di Palermo.
Si è provveduto, infine, alla creazione di una banca dati con le best- practices sperimentate condivise nel sito della scuola.
Una cosa è chiara: l’amore per la scienza e la tecnologia si può coltivare  da piccoli e costituisce una risorsa di cui nessuno – bambine, bambini o adulti – dovrebbe fare a meno.

Il programma della giornata prevede:
Ore 9.00 Apertura lavori
Introduzione musicale

Interverranno:
Romano Giuseppe - Presidente Consiglio di Circolo
Romina Aiello - Assessore Pubblica Istruzione
Fabio Atanasio - Assessore Lavori  Pubblici
Patrizio  Cinque - Sindaco Comune di Bagheria
Maria Luisa Altomonte - Direttore USR  SICILIA

Presentazione angoli tematici:
Orto didattico
Esperimenti scientifici
Giochi matematici
Gioco a dama e scacchi
Giochi sensoriali
“Museo” scientifico
Coding unplugged
Tavoli gastronomici
Stem-flashmob

Coordina i lavori Vittoria Casa, Dirigente Scolastico

Bagheria, 04/04/2016

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 25 Aprile 2016 08:52