III Edizione "Libriamoci"
Home » Notizie » III Edizione "Libriamoci"
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




III Edizione "Libriamoci" PDF
Scritto da Ins.te Maria Scirè   
Venerdì 04 Novembre 2016 16:22
Hits

In occasione della terza edizione dell'iniziativa "Libriamoci" progetto per incentivare la lettura e l'amore per i libri, martedì 25 ottobre, gli alunni delle classi 4^C - 4^D e 5^A della scuola Primaria G. Cirincione, preparati all'evento dagli insegnanti Scirè, D'Agostaro e Fontana, sono stati ospitati dall'associazione "Comunità Marinara Aspra" per sviluppare la giornata dedicata alla lettura."

Letture d'aMare", è stato il percorso intrapreso da queste classi che nello splendido scenario dello Scalo di Ponente ad Aspra hanno ascoltato Nicole Bellafiore, artista della compagnia teatrale di Carlo Tedeschi, narrare la storia di "Colapisci", splendida leggenda siciliana che ha incantato i bambini. La giornata è stata incentrata poi sulla forza liberatrice che può avere la parola e i bambini hanno messo in scena la drammatizzazione di una lettura dove i protagonisti erano proprio i libri "animatti" stufi di non essere più sfogliati. Incantevole il momento di lettura individuale di alcune pagine di libri portati dagli stessi alunni che, sdraiati su teli, con dinanzi il blu del mare e una barca a vela spiegata si sono "tuffati" nella lettura.

 

E poi ancora il lancio in mare, di una bottiglia piena di messaggi scritti dagli alunni, sul valore della lettura.

La giornata si è conclusa con una lettura proposta dalla dirigente Vittoria Casa, che ha ricordato  ai bambini quanto sia importante leggere e a cui l'Associazione Comunità Marinara Aspra ha consegnato un ricordo della giornata... . un piccolo veliero "LIBRIAMOCI 2016"

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre 2016 23:07