A scuola di CLIL
Home » Notizie » A scuola di CLIL
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




A scuola di CLIL PDF
Scritto da Le insegnanti M. D’Aleo e R. D’Agostaro   
Venerdì 29 Dicembre 2017 21:18
Hits

Il gruppo di lavoro della Rete “A scuola di CLIL” ha concluso con l’Open Day del 18 Dicembre 2017 alla Scuola Primaria Pirandello il percorso di Formazione e Ricerca-Azione nell’Ambito del Progetto Ministeriale AZIONE B1. Progetto “E-CLIL-Ricerca azione/primo ciclo”, denominato “CLIL for Science”.

Il Progetto ha impegnato le classi 5A/5C della Scuola primaria Cirincione, le classi 4B/5B della Scuola Primaria Pirandello, le classi 4B/4G della Scuola Primaria Gramsci, le classi 1L Primaria/2F Secondaria dell’ICS Buttitta, le classi 2C/2G della Secondaria Carducci ed una ventina di insegnanti di Lingua Inglese e Disciplina non Linguistica, Scienze nello specifico,  che hanno partecipato ad una Formazione di 40 ore al fine di conoscere ed utilizzare la metodologia CLIL in relazione all’uso della didattica digitale applicata al contesto della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Gli insegnanti, che hanno utilizzato degli ambienti di auto formazione e di condivisione di strategie, risorse didattiche ed esperienze sulle piattaforme Edmodo ed eTwinning, hanno sviluppato la fase di ricerca/azione contemporaneamente alla fase terminale della formazione, attraverso una serie di interventi faticosamente pianificati ed attuati in tempi alquanto ristretti ma che hanno dato esiti estremamente positivi tra gli studenti.

Questi hanno dimostrato di aver saputo cogliere gli input della nuova metodologia rispondendo con slancio e vivacità alle proposte didattiche, che li hanno impegnati nel mondo delle Scienze Sperimentali, attraverso lo studio di cinque tematiche estremamente accattivanti: Astronomia, Energia, Educazione Alimentare, Corpo Umano e Inquinamento.

Il giorno dell’Open Day è stato dedicato alla dimostrazione in Lingua Inglese dei percorsi effettuati, dando particolare rilievo agli esperimenti precedentemente condotti . Gli studenti hanno altresì arricchito la giornata descrivendo modelli e strumenti che hanno ideato e costruito contemporaneamente allo studio dei diversi argomenti.

Si ringraziano i Dirigenti Scolastici, gli insegnanti e soprattutto gli studenti protagonisti della ricerca azione, per aver contribuito alla realizzazione di un progetto che è ad oggi unico modello innovativo nel territorio per l’applicazione della metodologia CLIL.

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Dicembre 2017 21:30