Approvazione del Progetto Erasmus+ KA229 “MR BOW – TA, My RootsBecomeOurWings – Travel Agency”
Home » Notizie » Approvazione del Progetto Erasmus+ KA229 “MR BOW – TA, My RootsBecomeOurWings – Travel Agency”
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




Approvazione del Progetto Erasmus+ KA229 “MR BOW – TA, My RootsBecomeOurWings – Travel Agency” PDF
Scritto da Il Dirigente scolastico reggente Prof. Vito Cudìa   
Venerdì 12 Ottobre 2018 15:26
Hits

A tutta la Comunità Educante,

con soddisfazione comunichiamo che la Scuola Primaria “G. Cirincione” ha ottenuto l’approvazione del Progetto Erasmus+ KA229 “MR BOW – TA, My RootsBecomeOurWings – Travel Agency”.

Le mie radici diventano le nostre ali – Agenzia di viaggio, partenariato tra sei scuole europee, situate ad Ayia Napa (Cipro), Brasov (Romania), San Peter amWimberg (Austria), Vilkaviškis (Lituania), Olsztyn(Polonia) e, naturalmente, Bagheria!!!

Dopo tre anni di prolungata attesa e duro lavoro, gli sforzi di tutti coloro che hanno contribuito alla stesura del Progetto sono stati premiati e i nostri alunni, nonché figli di questa bella cittadina frequentanti il nostro Istituto, saranno protagonisti di questa nuova e stimolante avventura attraverso l’Europa. Avranno l’occasione di conoscere i loro coetanei di Paesi che come noi vogliono un’Europa più unita pur nella diversità, in cui la Cultura di ognuno diventi Patrimonio di tutti tramite l’Amicizia, la Conoscenza e la Solidarietà.

Il Progetto è incentrato sull’acquisizione di competenze trasversali e competenze chiave di base, indispensabili nella vita di oggi, attraverso l'attuazione dell'istruzione inclusiva e dell'integrazione digitale.

Gli alunni saranno agenti di viaggio che avranno il compito di accrescere la consapevolezza dell’Identità locale ed europea e il Patrimonio Culturale proprio ed altrui, attraverso l’acquisizione di abilità digitali e pratiche inclusive. Inoltre, con questo progetto, intendiamo dimostrare come la cooperazione internazionale attraverso la partnership strategica possa migliorare la competenza di iniziativa e imprenditorialità, grazie anche al multilinguismo che promuove la vicinanza tra i Popoli, utilizzando formule pedagogiche innovative e incentrate sull'allievo attraverso approcci formali e non formali, per la crescita di alunni ed educatori più indipendenti, in un’ottica più ampia e strettamente connessa all’apprendimento permanente.

Confidiamo nell’attiva partecipazione di tutti per dar vita ad un progetto che non sia soltanto degli alunni e degli insegnanti ma che abbracci tutta la Comunità Educante, quali i volenterosi genitori che sostengono e supportano le azioni educative e didattiche espresse nel PTOF di questa scuola, l’Amministrazione Comunale attraverso il supporto tecnico e logistico, le Associazioni del territorio che potranno agevolare le attività previste. Tutti in viaggio adesso! L’Agenzia di Viaggio “MR BOW – TA” è pronta a portarvi in giro per l’Europa vera, quella della ricchezza propria della gente comune, che ama la sua cultura e sa apprezzare la cultura dei suoi “vicini di casa”!

Il Dirigente Scolastico Reggente
Prof. Vito Cudia
Documento prodotto e conservato in originale informatico
Firmato digitalmente ai sensi dell’art. 20 del CAD.

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Ottobre 2018 15:49