Avviso di selezione ALUNNI nell’ambito del PON/FSE “10.1.1A-FSEPON-SI-2017-571” dal Titolo “Scuola: Risorsa, identità e inclusione”.
Home » Notizie » Avviso di selezione ALUNNI nell’ambito del PON/FSE “10.1.1A-FSEPON-SI-2017-571” dal Titolo “Scuola: Risorsa, identità e inclusione”.
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




Avviso di selezione ALUNNI nell’ambito del PON/FSE “10.1.1A-FSEPON-SI-2017-571” dal Titolo “Scuola: Risorsa, identità e inclusione”. PDF
Scritto da Administrator   
Mercoledì 17 Ottobre 2018 07:35
Hits

Avviso 10862 del 16/09/2016 “Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.   (Clicca qui per scaricare l'Avviso in formato pdf)

Avviso pubblico “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1A – Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.)”. Codice: 10.1.1A-FSEPON-SI-2017-571 - Codice CUP: J59G16000500007.

Il Dirigente Scolastico Rende noto

Il presente Avviso per la selezione di alunni partecipanti al progetto su indicato articolato nei seguenti moduli:


TITOLO MODULO

FINALITÀ

DESTINATARI

DURATA E ORE DEL PROGETTO

LO SPORT E LE COMPETENZE TRASVERSALI


Incrementare il livello delle competenze di educazione alla salute e del benessere raggiunti dagli studenti attraverso un percorso di potenziamento di educazione motoria, unitamente alla promozione della tutela della salute e del benessere degli studenti .

Il progetto punta, inoltre, a veicolare messaggi e stimolare la riflessione dei ragazzi sui valori educativi dello Sport.

Numero 20/25 alunni delle classi prime  e seconde particolare con difficoltà di relazione e a rischio di dispersione scolastica



ottobre2018/dicembre2018

n.30 h

SPORT, GIOCO E SALUTE


Incrementare il livello delle competenze di educazione alla salute e del benessere raggiunti dagli studenti attraverso un percorso di potenziamento di educazione motoria, unitamente alla promozione della Tutela della salute e del benessere degli studenti (Il progetto punta, inoltre, a veicolare messaggi e stimolare la riflessione dei ragazzi sui valori educativi dello Sport.


Numero 20/25 alunni delle classi  quarte e quinte particolare con difficoltà di relazione e a rischio di dispersione scolastica



ottobre2018/dicembre2018

n.30 h


LA MUSICA E IL CANTO: STRUMENTI INCLUSIVI "

Sviluppare la capacità di relazionarsi senza conflitto in un clima di tolleranza e rispetto reciproco • Assumere comportamenti autonomi e responsabili • Cooperare costruttivamente per il successo comune • Imparare a sostenere l’altro nelle situazioni di debolezza • Rafforzare l’ autostima di ognuno, attraverso la valorizzazione di talenti e comportamenti positivi


Numero 20/25 alunni delle

classi terze, quarte e quinte in particolare con difficoltà di relazione e a rischio di dispersione scolastica



ottobre2018/dicembre2018

n.30 h


LETTORI NON SI NASCE ...SI DIVENTA

Potenziare l’ ambito linguistico-espressivo inteso come strumento di prevenzione e “cura” del disagio socio-affettivo relazionale e dell’apprendimento

Stimolare il piacere della lettura

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura

Promuovere   una lettura che arricchisca la fantasia, che dia autonomia, “capacità di progettare, di penetrare la realtà delle cose per trasformarle se necessario, di agire tenendo presenti le esigenze proprie ed altrui


Numero 20/25 alunni delle classi quarte e quinte in particolare con difficoltà di relazione e a rischio di dispersione scolastica



ottobre2018/dicembre2018

n.30 h


LINGUA ITALIANA TRA COMPETENZA E

CREATIVITA’

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza degli alunni con particolare riferimento all'italiano, attraverso azioni, strategie metodologiche innovative in grado di stimolare e incrementare la motivazione a leggere in modo autonomo, puntando a rafforzare  l’autostima di ogni allievo


Numero 20/25 alunni delle classi terze e quarte in particolare con difficoltà di relazione e a rischio di dispersione scolastica



ottobre2018/dicembre2018


n.30 h


LA MATEMATICA  TRA

POTENZIAMENTO E  FELICITA

Promuovere azioni mirate di rinforzo  e al potenziamento  della preparazione di base di allo scopo di migliorare lo scarto percentuale attuale rispetto alla media nazionale(INVALSI).


Numero 20/25 alunni delle classi quinte in particolare con difficoltà di relazione e a rischio di dispersione scolastica



ottobre2018/dicembre2018


n.30 h


CITTADINANZA , PARTECPAZIONE E LEGALITA’

intende promuovere la partecipazione consapevole alla vita della comunità , la reale acquisizione di pratiche democratiche nella vita quotidiana. In altri termini: EDUCARE AI DIRITTI UMANI - ALLA SOLIDARIETA’- All’INCLUSIONE - ALLA CITTADINANZA ATTIVA– ALLA PARTECIPAZIONE


Numero alunni classi terze, quarte e quinte in particolare con difficoltà di relazione e a rischio di dispersione scolastica



ottobre2018/dicembre2018


n.30 h


Possono partecipazione gli alunni della nostra istituzione scolastica così come indicato in ogni modulo. Qualora in un modulo il numero delle iscrizione fosse superiore al massimo consentito si procederà ad un sorteggio,  sarà ammessa la partecipazione ad un solo modulo.

La frequenza è obbligatoria.

Alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze acquisite .

I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano presso la sede dell’istituto nel periodo compreso tra ottobre  2018 e dicembre  2018. Le attività didattico formative saranno articolate in uno/due incontri settimanali per ogni modulo, secondo apposito calendario che sarà comunicato prima dell’inizio dell’attività. Si precisa altresì che le attività didattiche prevedono la presenza di esperti esterni e di tutor interni alla scuola.

Trattamento dati personali

I dati personali che saranno raccolti da questo Istituto in ragione del presente avviso saranno trattati per i soli fini istituzionali necessari all’attuazione del Progetto in oggetto specificato, e comunque nel pieno rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo n. 196 del 30 Giugno 2003 e Regolamento UE2016/679. Il presente avviso viene pubblicizzato mediante pubblicazione sul sito www gcirincione.gov.it

Allegati:

Scheda notizie con dichiarazione privacy


Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Ottobre 2018 07:47