Maggio dei libri 2019
Home » Notizie » Maggio dei libri 2019
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




Maggio dei libri 2019 PDF
Scritto da Administrator   
Mercoledì 24 Aprile 2019 14:00
Hits

Titolo dell’iniziativa: Leggere all’infinito

Una  speciale festa a scuola con i libri, letture animate, per gli alunni e i genitori, amici, volontari lettori e lettrici.

Premessa

 


Il 2019 è un anno denso di anniversari importanti ed il maggio dei libri ce li rammenta con puntuale solerzia. I filoni tematici di questa edizione-campagna 2019 (Leonardo, Jerome D. Salinger, Primo Levi, Ha toccato! Mezzo secolo dall’allunaggio) si intersecano con un evento imperdibile: il bicentenario dell’Infinito di Leopardi che molte scuole celebreranno con una bella iniziativa lanciata dal MIUR : flash-mob “all’infinito” .

Descrizione delle iniziative

A partire dal prologo-incipit di Rime rimedio di B. Tognolini: S’Argia male cumbessa- male cumbessa-Ti sanet sa difesa- sa difesa…saranno recitate litanie, canti, scongiuri, preghiere in siciliano (“Signiruzzu faciti bon tempu.., Santi Nofriu pilusu, rime per guarire dai vermi): una maniera leggera ed accattivante per coinvolgere i bambini e per solleticare la memoria narrativa dei genitori e dei nonni.

  • Un secondo momento sarà dedicato all’esposizione ed alle letture animate dei testi dedicati all’allunaggio: Camomilla e la luna- Scorsone-Cusenza, La mia notte sulla luna- Anna Maria Piccione, L’elefante sulla luna-Herba- Mikoleai Pa, Polvere di stelle- J. Willis, May Smith Briony.
  • Le letture saranno effettuate da maestre, e lettrici volontarie.

I bambini avranno la possibilità di ritagliare e di disegnare la loro LUNA.

  • Nel contempo La scuola, ha inoltre, accolto una proposta progettuale presentata dalla dott.ssa Russo, ovvero una  Mostra dal titolo  Tu sei un poeta! di Leo Lionni, edizione Babalibri. Una mostra per raccontare l’universo di Leo Lionni e destinata ai bambini di tutte le età. Progettata dalla casa editrice Babalibri il 21/03/2019, un anno speciale dedicato a Leo Lionni. È progettata come un percorso alla scoperta dell’opera dell’artista attraverso i suoi personaggi più emblematici e i suoi libri più amati. Ha lo scopo di invitare bambini, genitori, bibliotecari ed educatori a una riflessione sulla poetica di Lionni, quanto mai attuale, ma anche di regalare momenti di condivisione lieve e giocosa, in compagnia delle sue storie.

La mostra si inserisce nella campagna omonima che si propone di celebrare l’artista nei 20 anni

dalla sua morte e per i 60 anni dalla pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo.

  • Per chiudere in bellezza, le bambine ed i bambini delle classi seconde che hanno compiuto un percorso di studio condiviso con le famiglie dell’Infinito di Leopardi, realizzeranno un flash-mob dell’Infinito che sarà, poi, replicato il 28 maggio 2019.

●     Saranno realizzate  foto e video che documenteranno   le attività  della giornata.

La docente referente Il Dirigente scolastico
Vincenza Ventimiglia Vito Cudia

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Giugno 2019 22:16