Open Day
Home » Notizie » Open Day
 

Traduci in

Italian English French German Polish Romanian Spanish

Registro elettronico

L'Officina dei Saperi

POR FESR Sicilia

European Quality Label

La Scuola in Chiaro

Login




Open Day PDF
Scritto da Administrator   
Martedì 29 Gennaio 2013 18:50
Hits

La scuola Primaria “G. Cirincione” organizza un Open Day il giorno 30 Gennaio 2013 per i genitori delle classi quinte, impegnate nella preparazione del Meeting del Partenariato Multilaterale Comenius “TIME AND COMMUNITY: THE COMENIUS DIMENSION”, giunto alla sua seconda annualità.

Nel mese di Aprile, la nostra scuola ospiterà ben 28 Insegnanti Europei e 11 studenti, che saranno presenti nell’istituto, per conoscere meglio i nostri stili educativi, e nel territorio, per conoscere la nostra comunità e la nostra cultura.

Ci auguriamo che l’evento possa ancora una volta rafforzare l’appartenenza ad una comunità più grande, l’Europa, dandoci l’opportunità di realizzare un vero scambio tra e di culture, per crescere in un’ottica più favorevole all’integrazione e alla realizzazione di una concreta solidarietà.

Sicuri del sostegno che la comunità dei genitori vorrà dare, ci proponiamo di ottimizzare le nostre risorse affinché le diverse fasi  programmate dell’incontro risultino produttive per gli ospiti e per la collettività.

Il Progetto, che ha come tematica l’analisi del concetto di tempo dal punto di vista artistico, storico, geografico e umano, ha coinvolto gli alunni delle classi quarte e quinte in svariate attività svolte nelle classi contemporaneamente ai coetanei Austriaci, Ciprioti, Polacchi, Rumeni, Spagnoli e Turchi.

I prodotti tangibili che dimostrano la valenza interculturale del progetto sono la mostra itinerante “Il tempo nell’Arte”, il gioco da tavolo “Let’sspend some time… here!” che illustra gli aspetti caratteristici dei Paesi coinvolti, lo studio approfondito delle Strutture e dei principi della Comunità Europea, l’E-book che illustra le tappe storiche della civiltà dell’uomo “The Midnight Man”, il Calendario comunitario di progetto, lo studio dei Fusi Orari, lo studio delle ere geologiche attraverso il Workshop “Fossils”.

I nostri alunni saranno prossimamente impegnati nello studio del proprio orologio biologico, in un’analisi del proprio tempo libero, nel conoscere in modo più concreto gli sport attraverso una piccola competizione sportiva. E naturalmente nell’accoglienza dei nostri ospiti!

Ultimo aggiornamento Martedì 29 Gennaio 2013 18:59