Comenius ed Educazione Ambientale
Comenius ed Educazione Ambientale Stampa
Scritto da Administrator   
Venerdì 04 Luglio 2014 07:48

Si è ormai concluso un lungo anno scolastico fatto dalle mille e più proposte didattiche del nostro movimentato POF, nel quale si inseriscono due progetti ambientali integrati nel curricolo ed innestati come una pianta vigorosa e carica di frutti colorati e saporiti nel susseguirsi delle nostre giornate: il progetto di Educazione Ambientale e il Progetto Comenius.

Le Insegnanti Rosy Davì, referente per l’ed. Ambientale, e Maria Assunta D’Aleo, referente per il Comenius, hanno collaborato sinergicamente affinché si realizzassero le attività programmate.

Tutte le classi di fatto sono state coinvolte in percorsi didattici formativi finalizzati all’assunzione, da parte degli alunni, di comportamenti e stili di vita più consoni all’ambiente, mirati al benessere psicofisico. In particolare, le classi quarte e quinte, grazie al lavoro delle insegnanti tutte, sono state quelle maggiormente impegnate nell’ideazione e realizzazione dei prodotti destinati al Progetto Comenius, dal titolo “A United Eco Journey through Europe to the Future”.

Il nostro Ecoviaggio per l’Europa per costruire un futuro migliore, ci ha condotto a ricercare informazioni, approfondire conoscenze, ideare e realizzare prodotti sulle due tematiche proposte nel primo anno del biennio del progetto: RICICLO e SANO STILE DI VITA.

Partendo dalla determinazione dell’IMPRONTA ECOLOGICA del nostro Istituto, e dalla consapevolezza che tanti sforzi devono ancora essere compiuti dalla nostra comunità, abbiamo iniziato una riflessione sulla “SALUTE” del nostro territorio.

I nostri alunni hanno potuto così beneficiare della presenza di esperti chiamati ad illustrare gli argomenti citati, già presentati nelle classi dalle loro insegnanti perché prendessero consapevolezza di rischi e vantaggi determinati da comportamenti più o meno corretti.

Una prima attività che ha impegnato i nostri alunni e che ha messo in luce la loro creatività è stata la realizzazione del LOGO di progetto e l’ideazione di un ECOEROE che ci accompagnasse con i suoi consigli preziosi in questo fantastico viaggio. E proprio durante il primo meeting di progetto a Cipro, vissuto con intensa emozione da M. D’Aleo e l’ins.te V. Ventimiglia nel novembre 2013, il nostro ECOFLASH, disegnato dalle abili mani di Vincenzo Liga della classe 5F, è risultato vincitore. E con Ecoflash, il LOGO degli amici di Cipro è stato quello scelto per rappresentare il nostro divertente ed educativo percorso verso un futuro più verde.

Alla fine del mese di Gennaio il Portogallo ha accolto i primi quattro nostri alunni, Ludovica D’Acquisto, Silvia Galioto, Lo Buglio Angela, Alida Mineo, partecipanti ad un meeting Comenius , accompagnati dal nostro Dirigente Scolastico Prof.ssa Vittoria Casa e dalle insegnanti M. Re e M. D’Aleo. Le bellezze naturali ed artistiche dei luoghi visitati hanno affascinato adulti e bambini, aprendoci ad una cultura non così lontana dalla nostra.

E’ seguito il viaggio in Inghilterra in Primavera, verso una realtà multiculturale che spesso attira le nostre simpatie. In effetti l’esperienza

ha entusiasmato tutti per la calorosa accoglienza ricevuta e per la fantastica esperienza scolastica vissuta dai nostri alunni, Giulia Anello, Rebecca Onorato, Luca Padovano, Nadia Scardina, accompagnati dalla DSGA Giuseppina Carollo e dalle insegnanti F. Cantinelli e M. D’Aleo. Il fascino di paesaggi nordici, per noi insoliti, e l’allegria dei nostri amici inglesi e dei partners tutti rimarranno sempre nella nostra memoria.

Il nostro plauso va agli alunni, protagonisti curiosi verso le tematiche affrontate e collaborativi durante l’esperienza vissuta, entusiasti attori del loro sapere. Un grazie sincero a tutti gli insegnanti coinvolti, ai collaboratori scolastici, al personale ATA e al Dirigente Scolastico prof.ssa Vittoria Casa che ha sostenuto ogni iniziativa fiduciosa dei risultati che il nostro impegno avrebbe ottenuto.

Allegati

Dimensioni del file

Comenius ed Educazione Ambientale

2.948 Kb

Attività Comenius Ambiente

(Settembre/Ottobre - Novembre/Dicembre - Gennaio/Febbraio)

9.230 Kb

Attività Comenius Ambiente

(Marzo/Giugno)

10.715 Kb

Le Insegnanti

Rosy Davì

Maria Assunta D’Aleo

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Luglio 2014 08:25