Il I giugno a Marsala la prima giornata della fratellanza
Il I giugno a Marsala la prima giornata della fratellanza Stampa
Scritto da Dirigente Scolastico prof.ssa Vittoria Casa   
Sabato 30 Maggio 2015 09:28

(Articolo tratto da Bagheria News). IL Movimento Cristiani Lavoratori (MCL), l’associazione IN CAMMINO ed Il gruppo PROGETTO VADEMECUM PER L’EUROPA, organizzano un incontro fra le comunità dei migranti minori non accompagnati, le comunità di accoglienza per adulti migranti, gli alunni della scuola primaria Cirincione, gli studenti delle superiori e le associazioni del volontariato. L’evento, di forte rilevanza educativa e culturale, avrà luogo lunedì 1 Giugno a Marsala, presso il Complesso Monumentale San Pietro

Il titolo dell’evento, PRIMA GIORNATA DELLA FRATELLANZA, AMICA AFRICA, AMICO KENYA, intende sottolineare che tutti insieme, africani, asiatici, europei, cristiani, musulmani, credenti e non credenti vogliamo rompere “il silenzio complice” e spendere una parola in favore dello sviluppo e della libertà e dell’accoglienza attiva.

Parteciperanno le comunità di Caltanissetta, Casteltermini, Mazara del Vallo, Strasatti, Castelvetrano e Marsala; gli alunni e le alunne, il Dirigente Scolastico e le insegnati della scuola primaria Cirincione di Bagheria, gli studenti ed i professori dei licei Dettori e De André di Tempio Pausania.

 

 

Sarà presentato il progetto VADEMECUM PER L’EUROPA, TERRA DEL DIRITTO E DELLA LIBERTA’, una specie di PASSAPORTO CULTURALE per l’Europa, di facilissima fruizione, multilingue e multi dialettale, arricchito da tante immagini, un testo da sfogliare, accattivante e veloce.

Il libretto è rivolto agli educatori ed agli ospiti delle comunità che accolgono minori e profughi. Si tratta di un testo elaborato dagli Studenti dei Licei suddetti e illustrato dai bambini e dalle bambine di Bagheria in un intenso ed emozionante percorso di educazione all’accoglienza ed al rispetto delle diversità.

Il testo è arricchito da numerosi dizionari nelle lingue africane di tradizione orale (Bambarà, Mandinga, Fulà, Soninché, …) a cui si aggiungono quelli nelle lingue ufficiali: francese, inglese, arabo, persi, bangla.

Il progetto mira a facilitare le comunicazioni fra i migranti, specialmente nel caso di totale o parziale analfabetismo, e gli operatori e gli educatori delle comunità.

Interverranno, fra gli altri, l’ing. Fortunato Romano, presidente regionale MCL Sicilia, il dott. Ubaldo Agugliaro, Presidente provinciale MCL Trapani, il Prof. Paolo Buzzanca, coordinatore del progetto VADEMECUM, la dottoressa Laura Mendola, coordinatrice delle traduzioni del Progetto VADEMECUM.

La ricchezza ed il valore aggiunto del progetto sono stati rappresentati dalla possibilità di coinvolgere, in un felice connubio , nel processo di realizzazione, istituzioni pubbliche e private (scuole, enti locali, associazioni culturali e di volontariato) perché il processo di integrazione non può che essere bifronte.

Gli allievi e le allieve del Cirincione saranno accompagnati dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Vittoria Casa, dalle maestre Tania Gallina, Vincenza Ventimiglia, Maria Assunta D’Aleo e da un gruppo di genitori che hanno fornito un contributo prezioso ed attivo lungo tutto il corso del progetto fino alla realizzazione dell’evento, anche mediante la preparazione di prodotti gastronomici bagheresi.

Bagheria, 29/05/15.

Il dirigente Scolastico Vittoria Casa

MCL Movimento Cristiano Lavoratori

Associazione IN CAMMINO

Progetto VADEMECUM PER L’EUROPA

Giorgio D’Antona, Paolo Buzzanca, Laura Mendola

Le bambine ed i bambini della scuola primaria G Cirincione Bagheria

Classe 3 C

Marco Amato

Marika Amato

Melissa Amato

Antonio Anello

Francesco Anello

Antonio Audia

Angelica Bruno

Christian Buttitta

Delia Capuano

Julia Di Benedetto

Pietro Di Liberto

Sofia Ficano

Flavio Gambino

Pierluigi Giglio

Saverio Lo Buglio

Aurora Lo Piccolo

Giuliana Lo Piparo

Ginevra Lupo

Marco Maggiore

Ciro Mineo

Francesco Gabriel Morana

Lara Restivo

Chiara Scardina

Monica Spinella

Gioele Vinciguerra

Salvatore Vinciguerra

Classe 3 E

Elisabetta Ardagna

Aurora Barone

Florin Petre Bogdan

Lucio Cangialosi

Anna Castronovo

Chiara Orsola Ciaramitaro

Francesco Console

Giuseppe Corrao

Emanuela Oksana Crivello

Sofia D’Azzò

Federica Di Piazza

Giuseppe Silver Girgenti

Silvia Lauricelli

Luca Giuseppe Lo Galbo

Aurora Lo Piparo

Francesco Lo Piparo

Samuele Mannara

Marco Mineo

Gabriele Mulé

Davide Pecoraro

Greta Seidita

Samuele Toia

Gloria Trapu

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno 2015 09:39